#20 Saké, sangue italiano

Nato nel 1981 da padre inglese e madre francese di origine italiana, Saké è un veterano della scena underground parigina.
Nel 1999 fonda il gruppo Les Zakariens assieme a Wira, il gruppo dopo varie apparizioni in radio e sui palchi, nel 2005 esce con una serie di 4 EP da collezione. 24 titoli tra cui 4 inediti con la partecipazione di MC come Sinik, Ulteam atom, Alibi Montana, Mino, Murder Squad (US), Grödash e molti altri. Vendute in 4000 copie, queste prime opere sono state un’introduzione al mondo degli Zakariani. Riconosciuti dalla scena underground e molto presenti sul web, vogliono portare la loro “pietra nell’edificio” (modo di dire molto utilizzato nel rap francofono “porter la pierre à l’édifice” significa dare il proprio contributo per la causa, appunto, del rap francese NDR) e offrirci in diffusione web e download gratuito, il più grande video freestyle del rap francese: 132 Mc’s sul tema “Avec ce qu’on a” (Con quello che abbiamo NDR), dal 10 giugno 2007. I 132 rapper si uniscono al progetto per difendere la loro musica e la loro libertà di espressione. Questo progetto unico ed eccezionale realizzato da ACB Productions in collaborazione con Les Zakariens si presenta come una rivoluzione nel panorama rap francese.
8 anni dopo il suo primo album solista, La Clef de la Cave, che aveva lasciato un’impronta indelebile sulla scena indie, in particolare il brano “On s’en sort bien” in feat con Swift Guad, Saké ritorna con un nuovo album intitolato Pièce d’Orfèvre.

La title track è presente nella Top 20 del Rap Francese curata da Caoimhin e DJ Kamo in onda su Rap Beats Radio da domenica alle 18.

Ecco la classifica completa:

20. Mazoo – Graal
19. Euphonik – Batterie Faible (version alternative)
18. Scylla ft. Furax Barbarossa – Sales Mômes
17. Lacraps ft. Vodoo & Dala – Confinement #7
16. Seth Gueko ft. Dala – Coffre-Fort Remix
15. RimK – Midnight
14. Bosh – Solitaire
13. Spri Noir ft. Alpha Wann & Sneazzy – T’as Capté
12. Scred Connexion – Résiste Encore
11. Fanny Polly – Isolés
10. Demi-Portion – Ciel Gris
9. Melan – On Leur Ressemble Pas
8. Rockin Squat – Mieux Vivre
7. Josman – J’allume
6. Moha la Squale – Basta
5. Saké – Pièce d’Orfèvre
4. Svinkels – Mon Spot
3. Booba ft. Zed – Jauné
2. Hatik – Ali
1. Da Uzi ft. Ninho – Crois-moi

TOP15-FRANCIA-ID

IL PROGRAMMA

È il programma curato da Caoimhin e DJ Kamo con la top 15 dei brani di rap francese più trasmessi su RapBeats.

ARCHIVIO

Se vuoi ascoltare gli episodi precedenti CLICCA QUI

× WhatsApp